Sì al rifinanziamento della detrazione del 65% per le riqualificazioni energetiche e quella del 50% per le ristrutturazioni. La legge di Stabilità 2017, approvata a fine novembre, ha confermato le proposte della Commissione Ambiente Territorio e Lavori Pubblici della Camera, che volevano il Governo impegnato a riconfermare le detrazioni Irpef per gli interventi edilizi con una progressiva diminuzione dell’aliquota nel corso dei prossimi anni. Nel dettaglio la legge, che prevede interventi per 27,3 miliardi di euro nel quadriennio 2017-2021, assegna un miliardo di euro agli incentivi fiscali per gli interventi di efficientamento energetico, ristrutturazione e per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici.
Chi può usufruire degli ecobonus: possono usufruire degli ecobonus al 65% tutti i contribuenti, anche se titolari di reddito d’impresa, che possiedono a qualsiasi titolo, l’immobile oggetto di intervento per la riqualificazione energetica.
La tabella collegata indica la detrazione massima per ogni tipologia di intervento per l’efficienza energetica.
Per gli interventi sull’involucro degli edifici il valore massimo della detrazione fiscale è di 60.000 euro. Si tratta degli interventi su edifici esistenti, riguardanti strutture opache orizzontali (coperture, pavimenti), verticali (pareti generalmente esterne), finestre comprensive di infissi, delimitanti il volume riscaldato, verso l’esterno o verso vani non riscaldati, che rispettano i requisiti di trasmittanza “U”, ovvero la dispersione di calore, espressa in W/m2K, definiti dal decreto del Ministro dello Sviluppo economico dell’11 marzo 2008 e successivamente modificati dal decreto 6 gennaio 2010
PER UN SOPRALLUOGO O UN PREVENTIVO GRATUITO
Technocover è a vostra disposizione per chiarire qualsiasi aspetto o dubbio sul meccanismo degli incentivi fiscali.
Inoltre possiamo occuparci di tutte le pratiche necessarie, come il calcolo della Trasmittanza Termica, Pratica Edilizia, Certificazione Energetica, Comunicazione ENEA.